Kingdom Hearts Final Mix

released on Dec 26, 2002

An expanded game of Kingdom Hearts

Originally released only in Japan on December 26, 2002, Kingdom Hearts Final Mix has several events and a number of gameplay tweaks that are not in previous releases. Spoken dialogue is in English, with Japanese subtitles. New scenes, clarifying certain plot points, such as Riku's journey and foreshadowing of Kingdom Hearts II, were included, but no new dialogue was recorded. A gameplay option allows the player to skip cutscenes after seeing them once. The optional bosses first included in the English version were introduced to Japanese players for the first time, along with a new fight against "Unknown Man," in an attempt to raise interest for the sequel.


Released on

Genres

RPG


More Info on IGDB


Reviews View More

Great game to start the series

This game is a masterpiece. Except Atlantica, the part is annoying.

Bizarramente subestimado, tem suas falhas, é um tanto quebrado, mas ainda sim foram 50 horas de muita diversão

this game feels like magic when given to the right person, hasnt aged as well as the other games but has a very clear charm to its visual style and gameplay that was enhanced with almost every title going forward.

Oyunun başları acayip sıkıcı ve boş gelsede ilerleyen süreçlerde ilgimi hafif de çekmedi diyemem.Kamera açısı benim için çok kötü oldu baya oynamamı zorlaştırdı ama yani.Biraz düşman çeşitliliğini az buldum ve ŞU amk düşmanları sürekli spawn olmasa çok daha güzel olucak.Hikaye güzel disney referansı falan olayları umurumda değil ama tatlış oyunda demem asla.ULAN NASILL ÇOCUK OYUNU BEN TRAVERSE TOWNDA TEK BAŞIMA GEZİP 2,3 DISTIRICT İLERLEYİNCE ALTIMA SIÇTIM ÇOCUK HALİM OLSA ÖLÜRDÜ BÜYÜK İHTİMAL ama çocuk yönü daha ağır basıyor denilebilir.Ayrıca Sora nın karakter gelişiminini de beğendim .

Kingdom Hearts è sicuramente un gioco propositivo, che fornisce al giocatore una grande quantità di attività, principali e secondarie, atte a variare il flusso di gameplay con idee interessanti, una su tutte la personalizzazione della propria navicella spaziale e il sistema di abilità.
In teoria, dunque, non ci dovrebbe essere alcun problema... purché anche tutto ciò che le concretizzi sia stato progettato con cura.

No, non è così.

Forse è semplicemente invecchiato male nel 2024, forse è la mia scarsa attrazione verso il mondo Disney a parlare, o magari sto fraintendendo il target di riferimento, ma più ci penso più non mi capacito di come, in 22 anni, KH abbia riscosso un successo tra pubblico e critica tale da arrivare ad essere una delle saghe più impattanti nella cultura popolare e nei cuori dei giocatori.
Registicamente è inguardabile, filmati e dialoghi sembrano andare ognuno per una propria direzione, il sistema di combattimento è legnoso, ripetitivo e con un targeting ingestibile, le fasi di esplorazione sono ingessate a causa dei salti schizzati ed imprevedibili e a causa di una telecamera che esiste per il solo scopo di metterci i bastoni tra le ruote, le sezioni di nuoto o di volo sono ingiocabili, la storia è più infantile, retorica e stupida di un gioco di Super Mario e i personaggi sono perlopiù stereotipati. Potrei continuare ancora a lungo, ma ho reso il concetto; l'unico elemento che non ha colpe, anche perché si poggia su basi già consolidate negli anni, è la colonna sonora di Yoko Shimomura, apprezzabile anche nel materiale originale.

Se l'avessi giocato da piccolo mi sarebbe sicuramente piaciuto di più, ma non sarei stato obiettivo, perché avrei colpevolmente sorvolato su diversi problemi dai quali è impossibile voltare lo sguardo.

Personalmente non lo consiglierei a nessuno, se non agli amanti dei classici Disney e a chi vuole aumentare il proprio bagaglio culturale videoludico, giocandosi un pezzo di (a mio parere "sopravvalutata") storia videoludica.