Ho appena finito Scarlatto e ad essere sincero mi è piaciuto molto tuttavia non scriverò una recensione corposa dal momento che voglio rigiocarlo o meglio giocare Violetto.

Non mi va di scendere nel dettaglio adesso ma posso dire che mi è piaciuto molto il modo in cui è stato implementato l'open world, la formula di pokemon secondo me si sposa bene con questa struttura ludica dal momento che si è invogliati ad esplorare per trovare nuovi pokemon anzichè per liberare avamposti stile open world abusatissimo.

Mi piace molto che non ci siano più gli incontri casuali e che comunque il repertorio di Pokemon sia abbastanza ampio seppur non come desidererei, infatti aspetto ancora un Pokemon che riesca a portare una gran parte del repertorio già visto in game, magari anche con gli starter delle vecchie gen catturabili.

Ad essere completamente onesto mi ha colpito anche la narrativa, non avrei mai pensato di dirlo, mi è piaciuto molto lo schema del "leggendario" all'inizio, i plot twist (alcuni facilissimi da intuire altri meno), e boh mi sono affezionato ai personaggi a tal punto che mi sono quasi commosso al finale, senza considerare che il team star l'ho trovato molto profondo per gli standard di pokemon dove i team ormai sono una macchietta, probabilmente l'ultimo team buono era quello di Unima.

Nota dolente il comparto tecnico abominevole sotto ogni aspetto: texture in bassa risoluzione, aliasing criminale, framerate insostenibile e frame drop costanti. Paldea di per sé non mi è piaciuta, molto vuota e questo penso sia un problema legato al comparto tecnico. La nona generazione ha alti e bassi ma alcuni pokemon li ho amati come Armarouge ma non solo.

Insomma, secondo me questo è uno dei capitoli più belli che ho giocato negli ultimi anni dove la saga iniziava ad essere stantia con debolissimi tentativi di innovazione. Specifico che non ho provato Legends e parlo dei pokemon tradizionali.

Reviewed on Mar 25, 2023


Comments