Secondo me questo è il gioco che serve a scardinare quella natura edgy che per via di sto mondo, in quel periodo di formazione che possiamo identificare come il periodo delle medie, tende a formarsi. Le tematiche che vengono fuori sia dalla trama principale, sia che dalle sottotrame che contengono tanti temi abbozzati ma che possono contenere semi su cui poter costruire un ottimo discorso, sono fondamentali per acquisire sempre più consapevolezza sia per il proprio benessere che per il bene dell'altro.
A prescindere da tutto questo mi preme comunque sottolineare quanto il titolo nel suo gameplay sia ottimamente bilanciato, è un'ottima esperienza ancora oggi con tutti gli standard del caso.
Non arrivo purtroppo al capolavoro perché per me la definizione di capolavoro coincide con la spiegazione approfondita di queste tematiche e le implicazioni delle loro criticità nella contemporaneità, ma è un mio banale preconcetto. Come opera di formazione questo final fantasy per me rappresenta un titolo che metterei sulla punta dell'iceberg.

Reviewed on Nov 09, 2023


Comments