Potrebbe sembrare una premessa ridicola ma sin da quando sono ragazzino qualsiasi luogo dovessi raggiungere, che fosse per lavoro o per questioni sociali, mi sono sempre e comunque dovuto muovere in bici. Dall'esterno questo ha sempre generato un po' di ilarità/stranezza, non poche volte mi sono dovuto sentir dire "ma quindi sta macchina cocozza quando la prendiamo?". La patente la presi a 20 anni e dal giorno dopo non ho mai più guidato in vita mia.
A volte, soprattutto quando dovevo uscire con qualcuna, mi sono ritrovato a pensare che spostare le mie spese sull'acquisto e l'utilizzo di un auto sarebbe stata la cosa migliore, ma non potevo causa le eccessive responsabilità tra le spese di casa e per lo studio. Ancora adesso non posso usare un auto ed ogni circostanza la vivo sempre in bici, questo perpetuo viaggiare con tale mezzo mi ha sempre obbligato ad una certa accettazione della fatica che uscire di casa implicava (un po' di più rispetto ai coetanei di mia conoscenza) per me, tanto più man mano che la mia vita si spostava verso i grandi centri urbani.
Questa premessa serviva a far capire come mai un gioco così lento, così impuntato a farti guardare attorno mentre ti muovi in bici dandoti relativamente poco in quella quasi decina di ore, fosse per me piuttosto "naturale" permettendomi quindi di superare quello che è un gameplay forse un po' noioso per molti. Perchè oltre a dover muoverti in bici per molto tempo è fondamentale guardarsi attorno, il gioco non sempre è immediato e anzi spesso ti invita ad esplorare non solo la via principale, anche per via di tutti i misteri a parte del mondo di gioco, ma pure tutto ciò che vi è attorno dandoti a tutti gli effetti un mondo piuttosto denso. Anche la meccanica del field recording può essere pesante, lenta, ma è funzionale sempre a quella che è una esplorazione completa di un mondo che non solo è perfettamente disegnato ricordando lo stile dei dipinti a olio, così come può essere pesante a tutti gli effetti una esplorazione di un qualsiasi ambiente irl con la finalità di evocare memorie (o collezionarle). Giocare a season non mi ha solo ricordato quello che ogni giorno vivo esplorando un mondo in bici, ma anche quello che mi ritrovai a vivere quando iniziai ad andare in escursione in toscana dove mi misi a filmare ogni piccolo spazio che ancora adesso evocano memorie non solo rilegate a quei luoghi ma meccaniche che tendono a risolvere la tristezza che mi ha portato ad allontanarmi dalle cose per andare lì.

Reviewed on Jan 04, 2024


Comments