Uno dei migliori giochi Pokémon di sempre, bandiera di un'epoca, ormai passata, in cui non si aveva paura di sperimentare, inserendo tematiche più adulte e complesse all'interno di un gioco indirizzato anche ai più piccoli. Non si parla, ovviamente, di argomenti troppo violenti o filosofici, perché siamo pur sempre immersi nell'idilliaco mondo dei Pokèmon, anche se certe situazioni sono al limite dell'horror.

Esploratori del Cielo, insieme a Esploratori del Tempo e dell'Oscurità, rappresenta il sequel, ambientato in un luogo ed epoca diversa, di Squadra Rossa e Blu, di cui riprende lo scheletro di strategico/rougelite con scontri a turni, espandendone il gameplay e la trama.
Dal punto di vista della storia non c'è nulla da dire, dato che si prefigura come il perfetto racconto per ragazzi, un'avventura epica di formazione che, tramite gli eventi narrati, insegna al giocatore non solo i classici valori da perseguire, ma anche a superare le difficoltà e le ingiustizie che la stessa vita ti pone davanti, come il tradimento, la scomparsa dei propri cari, il bullismo e, in alcuni casi, la prospettiva della propria morte.
Per quanto riguarda il gameplay, questo titolo ha luci e ombre. Le innovazioni rispetto al prequel sono spesso semplificatrici: a parte certi dungeon di end-game, tutti gli altri sono stati accorciati e più semplici da superare, così come quelli del "dojo", che non offrono più le classiche "bossfight monotipo" di fine livello. L'elemento che più mi è dispiaciuto veder banalizzato, tuttavia, è il reclutamento Pokemon: se nei precedenti titoli, prima di "catturare" un pokemon, dovevi comprare o conquistare la sua area amico (ossia l'habitat naturale che condivideva con altre specie), ognuna dal design unico, ora non si verifica più questo problema, permettendoti di reclutare chiunque in qualsiasi momento da inizio gioco, tranne in rare occasioni per motivi di trama. L'acquisizione di una nuova area amico, la sua esplorazione e il mistero legato all'identità delle creature che potevano effettivamente viverci, rendevano unico questo franchise e ti spingevano a giocarlo fino al suo totale completamento. Peccato.
Di contro, Esploratori del Cielo offre tante novità apprezzabili, oltre ai Pokemon di 4 gen, come gli artwork delle espressioni facciali durante i dialoghi disponibili per tutti e 400 i Pokemon, una miriade di nuovi oggetti, dungeon inediti, tante tipologie di missioni differenti ed episodi spinoff giocabili, aventi come protagonisti i vari personaggi conosciuti durante la storia principale.
Come ho detto, luci ed ombre, ma fortunatamente a prevalere sono le prime.

Artisticamente il gioco è splendido, la pixel art mai come in questo caso ha valorizzato così tanto un titolo Pokemon: le animazioni sono tutte eccellenti e riescono a farti percepire ogni stato d'animo dei personaggi, per quanto siano piccoli, mentre le ambientazioni e i dungeon sono un piacere per gli occhi. Similmente possiamo dire della colonna sonora, magistrale praticamente sempre, perfettamente adatta come accompagnamento musicale durante le tante esplorazioni.

Se non lo avete giocato, giocatelo. Senza se e senza ma.
Quando arriverete alla battaglia finale mi ringrazierete.

Reviewed on Nov 18, 2023


Comments