Mgs 4 mi piace. Fine. Non che mi vada di parlarne qua ma era una premessa da fare. La sola idea di fare un gioco su cyborg Raiden dopo la conclusione di mgs è geniale e la combo con Platinum ha portato alla creazione di un giocone.

Rising è un hack n slash teoricamente ma rimane un metal gear dunque ha essenzialmente gran parte degli elementi che ha contraddistinto la saga incluso lo stealth. Servono davvero le sessioni stealth in un hack n slash? Per me assolutamente no tuttavia visto nell'ottica di puro tributo a mgs mi sta più che bene.

Per il resto il gioco come dicevo è un hack n slash dove possiamo attaccare con la nostra spada principale più una delle armi di supporto a scelta che si sbloccano progredendo nell'avventura. Sono disponibili anche consumabili offensivi, difensivi e quotati allo stealth. C'è la corsa ninja che permette di rushare, spostarsi e superare gli ostacoli. C'è la modalità Blade che trasformerà Raiden nello Chef Tony pronto ad affettare tutto quello che si trova davanti con un eventuale bullet time (se si ricarica una barra apposita) e potendo refillare vita e pile se si colpisce al posto giusto. Poi abbiamo tanti qte, a parte quello per annullare lo stun che ancora non capisco, gli altri sono tutti fighissimi. C'è il parry che mi sembra un antesignano di quello di sekiro, va premuto il tasto di attacco leggero e direzionato verso il nemico il cui attacco verrà segnalato da un indicatore. Per parare le combo conviene mashare il più delle volte ma non so se poteva essere attuata una scelta migliore riguardo la gestione della parata che si trasformerà in un parry solo se effettuata poco prima dell'attacco.

La varietà dei nemici è alta per un gioco di 6 ore, ed il gameplay è divertentissimo, sopratutto le boss fight e in particolare il boss finale.

Narrativamente c'è tantissimo trash che adoro, una buona regia e soprattutto dei personaggi favolosi che sono da soli un valore aggiunto.

Esteticamente le vibes riprendono molto metal gear solid 4 dunque mi sento di promuovere appieno il titolo che per altro credo fosse tecnicamente notevole per il 2013.

Colonna sonora bestiale e contenuto aggiuntivo delle missioni rv sono la ciliegina sulla torta.

Questo gioco è essenzialmente un tributo a metal gear solid ma volendo può essere giocato anche da chi non ha mai toccato l'epopea firmata Kojima, è un gioco incredibilmente divertente e pregno di sarcasmo e demenzialità, il tutto con una realizzazione sorprendente. Non so perché al lancio passò in sordina ma ve lo straconsiglio.

Reviewed on Jun 21, 2022


1 Comment


2 years ago

Gamer cazzo