Ganbare Goemon Gaiden: Kieta Ougon Kiseru

Ganbare Goemon Gaiden: Kieta Ougon Kiseru

released on Feb 05, 1990
by Konami

Ganbare Goemon Gaiden: Kieta Ougon Kiseru

released on Feb 05, 1990
by Konami

Ganbare Goemon Gaiden: Kieta Ougon Kiseru is a Role-Playing game, developed and published by Konami, which was released in Japan in 1990.


Also in series

Ganbare Goemon: Sarawareta Ebisumaru!
Ganbare Goemon: Sarawareta Ebisumaru!
The Legend of the Mystical Ninja
The Legend of the Mystical Ninja
Ganbare Goemon: Ebisumaru Kiki Ippatsu
Ganbare Goemon: Ebisumaru Kiki Ippatsu
Ganbare Goemon 2
Ganbare Goemon 2
Ganbare Goemon!: Karakuri Douchuu
Ganbare Goemon!: Karakuri Douchuu

Released on

Genres

RPG


More Info on IGDB


Reviews View More

The first enemy you meet on the overworld is a chubby dude with a bicep tattoo called “POSER”. Very good.

Just might be one of the most boring RPGs I've ever played. An absolute slog to get through. It doesn't have an interesting story, not that it would need to because it's a Goemon game, but this story even fails to properly capitalize on the humour of the franchise. Battle are incredibly simple and boring, with maybe only one slight difficulty spike 3/4 through the game. Giving it only one star since it did give me some nice nostalgia of playing an 8-bit game.

Basic Dragon Quest clone, story is very nonsensical and encounter rate is abysmally high, thankfully it is really easy, I can use auto battle for every encounter except the last 2 bosses.

It is also very slow, you walk slowly (unless you use an item, then you will be fast for a bit), the battle is slow, the dialog is slow. I played with fast forward 99% of the time.

Could have been a fun Goemon side-scroller for the NES, but instead it’s a horrendous RPG. Slow as hell, tedious, but somehow still not very hard. Random encounters could grind your ass up but somehow inexplicably you don’t really need to level up to beat any of the bosses. I don’t know where to go or why I’m doing anything. I completely forgot we were trying to find his missing golden pipe, and that’s in the title! Oh, and at one point you lose your whole party and have to fight a boss just as goemon, which as you know from other RPGs, is always fun. What else is there? Show me which characters can equip which weapons! And show me how much more effective they are from each other! That’s RPG 101, guys. Not even the first Final Fantasy for the NES did you that dirty.

I guess the goofy faces the enemies make when you hit them are fun. And the ending is kind of funny too

Si vira sul genere jRPG, e da qui il gioco diventa più assurdo dei precedenti. Molti dei nuovi nemici sono totalmente imbecilli (es.: tanuki a forma di tazza da tè), e si aggiungono nuove tipologie di umani ostili e yokai. In particolare, sono notevolmente più frequenti nemici robotici, per motivi legati alla storia che non sto qui a spiegare perché son cazzi miei. La varietà è decisamente elevata, si contano più di cento tipologie diverse di creature nemiche: da elogiare il lavoro svolto per realizzarle una ad una, specie considerando che non ci sono vere e proprie ripetizioni tra gli sprite animati. Stesso discorso per i boss, a loro volta numerosi e originali.

Essendo jRPG, e soprattutto essendo del 1990, è purtroppo per me incredibilmente palloso per via dei combattimenti (assai frequenti, ma c'è per fortuna la possibilità di fuggire): non ci sono particolari azioni da eseguire, si può solo scegliere tra il difendersi, l'attaccare attraverso un normalissimo colpo-base, l'usare una tecnica speciale (ninjutsu, che attinge da un quantitativo di punti equivalente al mana in altri RPG), l'usare un oggetto (es.: del sushi con cui recuperare vita), la fuga.

NdR: il gioco è notevolmente facile e lineare, adatto probabilmente a un pubblico più giovane e che si approcci per la prima volta al genere (anche se lo precedono sia Final Fantasy che Dragon quest, a mio avviso tranquillamente giocabili dai più giovani seppur più complessi).

Come è solito accadere in un RPG, man mano che si gioca è possibile trovare nuovi compagni da aggiungere al proprio party per un massimo di 4 personaggi alla volta In totale, comunque, son previsti 5 personaggi (Goemon compreso). Sin dall'inizio si parte con la compagnia di Ebisumaru, partner storico del protagonista, cosa che rende i primi scontri già piuttosto semplici: le creature nemiche non costituiscono chissà che rischio (e non lo costituiranno pressoché mai), e si hanno a propria disposizione subito monete sufficienti per acquistare un'arma con cui infliggere grossi danni.

Il sistema di equipaggiamento è interessante, dato che è possibile trovare pezzi per il corpo, la testa e le mani. Allo stesso modo è interessante il fatto che, per quanto si trovino armi e pezzi di armatura utilizzabili da chiunque o quasi, ogni personaggio si specializzi nell'utilizzo di un tipo di arma e di un tipo di armatura: ciò rende minimamente più complicato potenziarli individualmente. Si tratterà comunque di aumentare quasi sempre un solo attributo (es.: un armatura che dia +5 punti alla difesa), ma ogni tanto è anche possibile ottenere pezzi che conferiscano potenziamenti aggiuntivi (es.: i guanti della tigre che offrono un potenziamento sia alla difesa che all'attacco). Non sono purtroppo abbastanza da rendere strategica la scelta dell'equipaggiamento.

Assenti inoltre side quest o, comunque, contenuti di contorno che rendano interessanti partite ulteriori