Mercenaries Saga 3

Mercenaries Saga 3

released on Apr 23, 2014

Mercenaries Saga 3

released on Apr 23, 2014

Mobile turn-based strategy RPG coming to the 3DS in Japan on October 5th. International release is being handled by CIRCLE Entertainment but no date has been mentioned yet.


Released on

Genres


More Info on IGDB


Reviews View More

Pescato questo sJRPG a 3€ per finire il credito del 3DS prima della chiusura dello store. Il titolo è mediocre, ma nel senso che è medio, il sistema è classico ma funziona, ogni personaggio si comporta in modo diverso e mi è piaciuto molto come si possano evolvere le classi base in diversi classi più specifiche: voglio che il mio healer diventi solo un healer più potente o voglio che diventi una figura ibrida? Voglio che il mio barbaro sia un pratico fornitore di danni o voglio che sia più tecnico? Oltre a questo sono presenti una buona varietà di armi ed equipaggiamento che sono esse stesse modificabili nelle statistiche, insieme ad armi leggendarie con caratteristiche particolari. Grazie alla personalizzazione la mia Celeste (il ladro del gruppo) è diventata una speedrunner della mappa immortale in quanto evitava ogni attacco, e devo dire che è stato soddisfacente.
Mi dispiace molto che la meccanica del fabbro, che permette la personalizzazione delle armi, sia particolarmente inaccessibile per come è stata strutturata e l'ho sfruttata solamente un paio di volte.

La trama ha un incipit abbastanza particolare in quanto impersoniamo dei mercenari in una guerra dove non siamo esattamente dal lato buono della storia ma dove i nemici (ribelli indipendentisti) non si fanno particolari scrupoli. La trama quindi si dipana nel mezzo di questa guerra con qualche intrigo politico e ovviamente un segreto più oscuro e potente dei normali esseri umani a fare da boss finale. Niente di pessimo ma, di fatto, niente di memorabile, un po' come il party che ha qualche banter divertente e del character design abbastanza decente da poter distinguerli ma non presentano alcuna evoluzione o profondità. Da segnalare che ho riso per l'effetto di porta-sfiga di Arabelle e che mi ha gasato molto Celeste con la sua one-liner:

"May the gods we don't believe in bless the death of these losers"

che citerò per sempre.

Il difetto più grosso di Mercenaries Saga 3 è la quantità di battaglie, troppe e con contesti troppo anonimi, con una grande quantità di battaglie che avvengono semplicemente a metà di uno spostamento dal luogo interessante per la trama X e l'altro Y, e spesso questi spostamenti implicano più di uno scontro. Un altro problema è come la maggior parte delle battaglie siano simili tra loro con poca varietà di ambientazione e in alcuni casi anche di nemici. Arrivare alla fine quindi diventa poco stimolante, soprattutto considerando che non ero così interessato nel conoscere il finale.

Detto questo, il rapporto qualità-prezzo è ottimo e il gameplay abbastanza solido, ho visto che i nuovi capitoli hanno ricevuto un buon restyling e non escludo a priori di non acquistarne altri, in circostanze simili a quelle che mi hanno portato a comprare questo.