Sunblaze 2021

Log Status

Completed

Playing

Backlog

Wishlist

Rating

Time Played

--

Platforms Played

DISPLAY


Platformer di precisione più che competente con una hurtbox abbastanza buona. Le varie trappole sono chiaramente ispirate a giochi come Super Meat Boy, Celeste e Super Mario; stesso discorso vale per le azioni eseguibili, che nello specifico rimandano a Celeste.
Come in Celeste, cambiano alcuni dei colori del personaggio giocante quando non è possibile effettuare un altro salto: in Celeste ciò era però segnalato con colori più che evidenti, mentre in Sunblaze avviene in modo poco vistoso.
Il platforming e il level design è di per sé ben congegnato e competente, se pur paia evidente come in molte variazioni della stanza le trappole presenti abbiano la funzione di punire unicamente gli errori più stupidi e semplici commessi dal giocatore, senza aggiungere alcuna complessità alla sfida. Ciò avviene anche in momenti avanzati.

In diverse circostanze è tuttavia apprezzabile il level design, che permette di completare la stanza in modi differenti anziché costringere a individuare e adottare la strategia pensata dagli sviluppatori.

Apprezzabile il concept dietro la variazione di una singola stanza anziché il progredire all'interno di una struttura complessa o comunque di una mappa vera e propria; le animazioni che illustrano la transizione da un design a un altro sono ben realizzate.

La poca narrazione che c'è fa solo da contorno: l'interezza del gioco ruota esclusivamente attorno la stanza di sfida e i propri progressi. Il fatto che i tre personaggi presenti abbiano in effetti una propria identità non aggiunge assolutamente nulla all'esperienza di gioco.

Sono state implementate numerosissime opzioni per facilitare l'accessibilità e renderlo giocabile a un qualsiasi giocatore. Per esempio, è possibile rendere il proprio personaggio invulnerabile o permettergli di effettuare un numero infinito di salti in aria, anche solo per una singola stanza.

Colonna sonora banalissima, ripetitiva e sostanzialmente ignorabile. Sound design degno.

I livelli sono in tutto 6 e a partire da metà del quinto le stanze richiedono un impegno maggiore rispetto a tutto il resto.

Boss fight finale un po' del cazzo e banale, di bassa qualità rispetto al resto del gioco.